inicjalization...Gadget per siti web

venerdì 17 ottobre 2014

Giovedì 23 ottobre Eduard Kunz a Valleggia

.


Mercoledì 22 Ottobre alle ore 21 all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo) di Albenga primo concerto della tournée italiana del pianista russo Eduard Kunz indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro; vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali; Moscow Philharmonic Society Artist, Verbier Festival Laureate e Global Yamaha Artist.
La sera successiva, Giovedì 23 Ottobre sempre alle ore 21, sarà ospite della Stagione Cameristica dell’Associazione Musicale Rossini al Teatro Nuovo di Valleggia.
La tournée del giovane talento russo proseguirà con un recital a Pinerolo e con tre concerti a Milano, Padova e Trieste dove eseguirà, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, i due concerti per pianoforte e orchestra di Ciaikovskij

Il programma prevede brani di Domenico Scarlatti, Chopin e Ciaikovskij.
Del maestro italiano, coetaneo di Bach e di Haendel, saranno eseguite pagine estratte dall’imponente e variegata produzione di sonate per clavicembalo cui l’autore deve la sua fama e il ruolo fondamentale per i futuri sviluppi dello stile classico.
I tre brani dai sei Moments musicaux di Rachmaninov, annunciati nel programma generale, saranno sostituiti da
una Mazurca, un notturno e due valzer di Chopin.
Chiuderà il programma il ciclo integrale delle ciaikovskiane Stagioni, una raccolta di dodici pezzi per pianoforte dedicati ciascuno a un mese dell’anno, dove l’intento illustrativo, sollecitato anche dalle epigrafi poetiche che accompagnano i singoli titoli, si sposa felicemente a un lirismo intriso di sottigliezze armoniche e contrappuntistiche.
Il ricordo di Rachmaninov rimarrà comunque ben presente in questo concerto in quanto il brano più popolare delle Stagioni, Troika (ispirato al mese di novembre), fu reso celebre per i bis concessi dal grande pianista russo al termine delle sue esibizioni.
.Bucarest Symphony Orchestra, St Petersburg Philharmonic Orchestras e recitals in Atlanta (USA), Milano, Oslo, Tokyo, Mosca, e Dubai.

HANNO DETTO DI LUI…….

Kunz è stato sensazionale. La sua tecnica e la sua interpretazione sono state eccezionali.

Dalla prima nota dell’immortale concerto per pianoforte n. 1 di Ciaikowskji, Eduard Kunz ha avuto la piena attenzione di tutto il pubblico, molti spettatori non stavano più nella pelle rapiti dalla sua esecuzione. (Daily Post – Liverpool)

Eduard Kunz ha mostrato il più delicato e raffinato controllo del tocco nelle sezioni in “piano” e “pianissimo”, e ancora, è stato in grado di ottenere una gradazione dinamica perfetta in Bach, dal quasi inudibile fino ad un livello di imponente maestà. Con un simile talento Eduard Kunz è ovviamente destinato a molti riconoscimenti nel prossimo futuro. (Julia Mackinder – EDP)

Quando Kunz ha introdotto una esecuzione squisitamente modulata della Sonata in si minore Kk 197 di Scarlatti,ho provato immediatamente simpatia per lui. E’ stata una lettura piena di carattere con un tocco di fantasia, e come tutte le altre Sonate di Scarlattisono state eseguite con irreprensibile bravura tecnica. Un artista di notevole talento. (Barry Millington, Evening Standard – London)



PROGRAMMA

D. Scarlatti 5 Sonate

F. Chopin Mazurka op. 17 n. 4 - Notturno in do diesis min. - Valzer op. 64 n. 2 - Valzer in mi min.

P.I. Ciaikowskji Le stagioni op. 37 bis


Biglietto di ingresso: € 15,00


INFORMAZIONI Segreteria Associazione Musicale “Rossini” associazione.rossini@fastwebnet.it

348 2943725 (dal Lunedì al Venerdì ore 17.30/20.30)

Nessun commento:

Posta un commento