inicjalization...Gadget per siti web

venerdì 1 novembre 2013

Secondo concerto a Valleggia

Associazione Musicale “Gioachino Rossini

STAGIONE CAMERISTICA 2013 – 2014
(XVIII^ edizione – Autunno 2013)

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 7 Novembre alle ore 21 secondo concerto della Stagione Cameristica Autunnale dell’Associazione Musicale Rossini.
Al Teatro Nuovo di Valleggia si esibiranno la soprano finalese Marika Colasanto, già “Turista protagonista del Festival di Sanremo 2006” e il pianista savonese Mauro Castellano che il pubblico del Teatro Nuovo ha recentemente apprezzato anche in veste di compositore.

Marika Colasanto intraprende da giovanissima la strada canora prima nel campo della musica leggera vincendo concorsi e partecipando a trasmissioni televisive; “I raccomandati” e “Mezzogiorno in famiglia” poi, dopo il diploma conseguito al Conservatorio Paganini di Genova, passa all’operetta e al musical interpretando “La vedova allegra”, “Cin Ci Là” e “Porgy and Bess” ed infine alla lirica tradizionale con concerti dove esegue le più celebri pagine pucciniane, verdiani e mozartiane, tra cui il ruolo di Cherubino ne “Le nozze di Figaro”.
Nel 2013, in occasione del bicentenario verdiano, si esibisce all’Auditorium Montale di Genova per lo spettacolo “Telecamere su… Verdi” che sarà riproposto, con altri interpreti, nella stagione dell’Opera Giocosa.

Mauro Castellano allievo del M° Walter Ferrato si diploma brillantemente, appena diciassettenne, presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, dove ora insegna da molti anni. Studia composizione con Sylvano Bussotti, del quale è divenuto assistente presso la Scuola di Musica di Fiesole. Considerato unanimemente dalla critica uno dei più interessanti pianisti-compositori italiani, ha suonato per le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, negli Stati Uniti, in Sudamerica ed in altre parti del mondo.
Il suo Concerto per pianoforte e orchestra (scena dei gesti estremi) è stato commissionato ed eseguito presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova. Il suo antepiano lirico Campana di vetro (su libretto proprio) è stato rappresentato con grande successo di pubblico nella Stagione 2011/2012 dell’Associazione Rossini, ricevendo una recensione estremamente elogiativa dalla specialistica rivista “L’opera” che ha scritto: “Nata in un difficile periodo della vita dell’autore, la partitura non ne conosce però squilibri e fragilità ne si esaurisce in banale autocelebrazione ma scava in profondità su tematiche scomode, difficili da affrontare e comunicare, con un risultato globale interessante e, tanto musicalmente quanto teatralmente, assai drammatico ed espressivo”.

Anniversari paralleli
Non evocano scenari imponenti da grande teatro ma intime atmosfere da salotto i brani scelti per celebrare i due bicentenari, rispettivamente di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, giganti indiscussi dell’opera lirica, che vanno attualmente catalizzando l’attenzione del mondo musicale e non solo. Si tratta di pagine ben note e di piccole rarità. Alle prime appartiene la Sonate für das Album von Frau M.W. per pianoforte, di Wagner, pagina intensamente espressiva che celebra, nascosto dalle iniziali, il nome di Mathilde Wesendonck, moglie di quell’Otto Wesendonck che ospitò il compositore a Zurigo dove era giunto esule in seguito ai moti di Dresda del 1849. Musa ispiratrice del Tristano e Isotta, Mathilde fu anche autrice delle cinque poesie musicate da Wagner in forma di Lieder, una delle quali, Träume (sogni), figura tra i brani in programma, proposta nella traduzione italiana di Arrigo Boito che, com’è noto, fu insieme sostenitore del maestro tedesco e figura centrale per il concepimento e la stesura degli ultimi capolavori verdiani. È alla giovinezza di Verdi che rimandano però le sue pagine in programma, piccole rarità di cui una sola, il Valzer per pianoforte, consegnata alla fama grazie a Nino Rota che la scelse per accompagnare le danze dell’aristocrazia palermitana nel viscontiano Gattopardo.

PROGRAMMA

R. Wagner Wesendonck Sonate (per pianoforte solo)

G. Verdi Tre arie da camera (per soprano e pianoforte) Stornello - In solitaria stanza - Mistero
Romanza senza parole (per pianoforte solo)
Valzer (per pianoforte solo)

R. Wagner Träume (Studio per il Tristano e Isotta - per soprano e pianoforte)
dai Wesendonck Lieder - versione italiana di Arrigo Boito


Biglietto di ingresso: € 15,00 SOCI ROSSINI Ingresso Gratuito

INFORMAZIONI Segreteria Associazione Musicale “Rossini” associazione.rossini@fastwebnet.it

348 2943725 (dal Lunedì al Venerdì ore 17.30/20.30)

Nessun commento:

Posta un commento